Mercato immobiliare a Pisa, i dati 2019 dell'Ufficio studi Gabetti.

Mercato immobiliare a Pisa, i dati 2019 dell'Ufficio studi Gabetti.

Compravendite, quotazioni e investimenti: tutti i dati 2019 dell'Ufficio studi Gabetti sull'andamento del mattone nella città della Torre Pendente.

L'Ufficio studi Gabetti, responsabile dell'analisi e della comunicazione dei dati di mercato del Gruppo Gabetti, ha offerto una panoramica completa di quello che è stato l'andamento del mercato immobiliare a Pisa nel primo semestre 2019.

Da quanto emerge dal rapporto, nel centro della città sono soprattutto gli investitori ad animare le compravendite, mentre chi cerca una prima casa preferisce soluzioni più periferiche.

Secondo l'Agenzia delle Entrate le transazioni nei primi sei mesi dello scorso anno sono state 626, registrando un lieve calo rispetto allo stesso periodo del 2018 (-2,9%).

Viceversa, secondo i dati Gabetti, Professionecasa e Grimaldi, le quotazioni stanno lentamente riprendendo quota e risultano in leggero aumento (+1,6%).

Occorrono circa 4 mesi per vendere casa e gli sconti in sede di chiusura della trattativa sono su una media del 10%.

Pisa: il Centro attira gli investitori.

Le zone più richieste si confermano il Centro e le aree residenziali de Le Piagge e Porta a Lucca.

Soprattutto in Centro la domanda immobiliare è a scopo di investimento; di solito chi cerca un immobile qui ha intenzione di acquistare una seconda casa con il fine di:

  1. mettere a reddito l'immobile, puntando sulla vivacità del comparto della locazione pisana, animato da studenti e lavoratori;
  2. mettere a reddito l'immobile destinandolo ad attività ricettiva (ad esempio Bed & Breakfast);
  3. garantire un alloggio di proprietà a uno o più figli che studiano presso l'Ateneo pisano.

Pisa: i prezzi del mattone zona per zona.

Guardando le varie zone della città, il Centro storico, i Lungarni e Porta a Lucca confermano una buona domanda per il target con disponibilità medio-alta.

Per acquistare casa nei quartieri San Francesco, San Martino, Santa Maria e Sant'Antonio si spendono tra i 2.050 e i 2.400 euro al metro quadro per usato medio in buone condizioni e tra i 2.150 e 2.700 euro per soluzioni signorili in buono stato.

Il signorile ristrutturato ha prezzi tra i 3.050 e i 3.300 euro.

I valori salgono in zona Lungarni, dove abbiamo quotazioni tra i 2.900 e i 3.400 euro per usato in buono stato in relazione alla tipologia, mentre il ristrutturato a nuovo di tipo signorile è a 3.950 euro.

In zona Landi le quotazioni oscillano tra 1.700 e 2.050 euro per l'usato in buono stato mentre siamo intorno ai 2.350 euro per il signorile ristrutturato.

A Porta a Lucca la richiesta per l'usato medio in buone condizioni è stabile sui 2.050 euro, mentre si aggira intorno ai 2.600 euro a metro quadro per il signorile ristrutturato a nuovo e ai 2.400 euro per il signorile in buono stato; i valori aumentano per le ville prestigiose in stile Liberty, pezzi unici sul mercato.

Le zone semi-centrali attirano acquirenti con disponibilità medie.

A Pratale e Don Bosco le quotazioni sono stabili: l'usato in buone condizioni va dai 1.700 ai 2.150 euro al metro quadro.

A Porta Fiorentina i prezzi per l'usato in buone condizioni vanno dai 1.200 ai 1.750 euro, a Sant'Ermete siamo intorno ai 1.350 euro per l'usato medio in buono stato mentre a Porta a Mare intorno ai 1.550 euro.

A San Giusto e San Marco l'usato in buono stato vale tra 1.400 e 2.050 euro; a San Michele siamo tra i 1.600 e i 2.200 e a Porta a Piagge tra i 1.700 e 2.350 euro.

Non appena ci spostiamo in periferia, i prezzi scendono.

Le quotazioni vanno dai 1.700 euro a metro quadro a San Giuliano Terme ai 1.500 euro a Riglione e Oratoio, per poi calare man mano che ci si allontana dalle porte di Pisa.

Il mattone vale 1.300-1.400 euro a Navacchio e San Frediano, 1.100 euro a Cascina, dove il mercato è piuttosto dinamico con una domanda in aumento e prezzi stabili.

La soluzione preferita da chi cerca una prima casa?

La richiesta nel primo semestre 2019 si è concentrata su soluzioni con quattro locali per il mercato della prima casa, prevalentemente da parte di giovani coppie o famiglie, con un budget di spesa intorno ai 200.000-250.000 euro.

La città di Pisa è caratterizzata da una certa eterogeneità dal punto di vista dell’offerta residenziale e, in generale, da buoni standard di vivibilità.

Che tu cerchi un'occasione di investimento redditizio all'ombra della Torre Pendente, o che tu sogni di vivere in questa città dall'atmosfera impareggiabile, l'Agenzia Immobiliare Gabetti di Pisa saprà guidarti con assoluta competenza e serietà fino alla realizzazione del tuo progetto.

Contattaci subito per maggiori informazioni e vieni a trovarci nella nostra sede sul Lungarno Mediceo 41 a Pisa.

Ti illustreremo i nostri servizi e vedremo insieme tutto quello che possiamo fare per soddisfare le tue esigenze.

Ti aspettiamo!

 

Stefano Estivi

Titolare dell'Agenzia Immobiliare Gabetti di Pisa