7 trucchi per tenere sempre in ordine la cucina

7 trucchi per tenere sempre in ordine la cucina

Il rientro dalle vacanze può essere il momento ideale per riordinare la cucina. Ecco per voi 7 trucchi per avere tutto a portata di mano in cucina.

1. Tenere ordinati i prodotti per la pulizia

Una delle cose che più spesso ingombrano in cucina sono i prodotti per la pulizia.  L’idea migliore è avere un armadio o uno sgabuzzino apposito per questo dove tutto trovi il suo spazio: aspirapolvere, stracci, scopa, ferro da stiro e tutti i prodotti per la pulizia che si usano abitualmente. Non solo ne migliorerà l’organizzazione della cucina ma anche l’estetica.

2.  In una dispensa ben organizzata non possono mancare vasetti e barattoli

Come evitare che la farina, la pasta, il pane grattugiato, il sale vadano a finire negli scaffali e nei cassetti? Molte volte si lascia il cibo nei sacchetti originali e li si chiude con un clip ma metterlo nei vasetti renderà tutto più ordinato e pulito.

L’ideale è acquistare barattoli e vasetti di varie forme e misure per differenziare meglio il contenuto , soluzione che farà risparmiare spazio oltre a mantenerla più in ordine.

3. Ceste per mantenere il cibo in buone condizioni

Se non si ha una dispensa per mancanza di spazio, si possono sempre usare gli armadietti per classificare bene il cibo tenendolo in ordine in ceste o barattoli.

Questa soluzione è perfetta, ad esempio, per le patate (che possono macchiare con i resti di terra, così come le noci o i legumi).

4. Scaffali per avere tutto a portata di mano

In assenza di armadi in cucina, si possono sfruttare le pareti, mettendo scaffali per appoggiare i piatti e gli utensili che usiamo quotidianamente.

Si può anche sfruttare anche il soffitto, aggiungendo delle barre a cui appendere pentole o padelle.

5. Appendere alcuni utensili sul muro

Il tagliere, gli stracci da cucina o i cucchiai di legno sono alcuni degli oggetti immancabili in una cucina ma che, se non ordinati, possono dare fastidio. Una delle soluzioni è agganciare una barra sul muro da dedicare a questi utensili.

6. La grande capienza dei cassetti estraibili

I cassetti estraibili offrono una grande possibilità di stoccaggio. Hanno molta profondità e questo significa che ci si può tenere di tutto, in particolare tutti quegli oggetti che occupano molto spazio in cucina e che vorremmo avere sempre a posto ma, allo stesso tempo, a portata di mano. Eventualmente, questo tipo di cassetti si possono ulteriormente ordinare usando dei separatori all’interno.

7. Piano di lavoro libero grazie all’organizzazione degli alimenti

A chi non è successo di non avere più spazio nel piano di lavoro? Olio, spezie, zucchero, sale e altri alimenti occupano pian piano lo spazio destinato a lavorare, per non parlare dei piccoli utensili come i cucchiai di legno.