10 consigli per organizzare una perfetta visita all'immobile.

10 consigli per organizzare una perfetta visita all'immobile.

Per la buona riuscita di una vendita immobiliare non basta considerare solo la location, il prezzo, le condizioni dell'immobile e il suo aspetto, ma anche il fattore emozionale.

Le emozioni che una casa suscita nell'acquirente alla prima visita hanno un impatto importante e talvolta determinante nella scelta della nuova abitazione.

Ciò vuol dire che la decisione di acquistare la tua casa può avvenire già dai primi secondi in cui il potenziale acquirente entra.

Come puoi far innamorare un cliente di casa tua? Segui i nostri 10 consigli su come prepararti per una perfetta visita all'immobile.

1.Pulisci.

La pulizia è la prima cosa che il tuo visitatore si aspetta di trovare varcando la soglia!

Una casa curata si nota subito, già dal profumo e dalla freschezza che avvolgono chi entra.

Perciò effettua una pulizia profonda ed accurata, soprattutto in cucina e in bagno: sono queste le due stanze che l'acquirente valuterà in modo più severo.

Abbi cura di far splendere tutto... e ovviamente di togliere dalla vista i prodotti usati per le pulizie.

2.Aggiusta i piccoli difetti.

Una porta che cigola, una piccola macchia di pennarello dei bambini sul muro, una lampadina da sostituire: credi che siano dei dettagli insignificanti? Non lo sono affatto!

Anche queste piccolezze concorrono all'immagine che dai della tua casa.

Certo, la perfezione non esiste, ma meglio presenterai l'immobile, migliore sarà l'impressione sul tuo potenziale acquirente, che di certo sarà più attratto da una casa che non ha bisogno di troppi "ritocchi".

3.Illumina.

Prima di presentare la casa apri persiane e tende: la luce naturale deve invadere gli spazi e diffondersi in modo da far brillare la tua casa.

La luce è fondamentale per definire ed ampliare visivamente gli spazi, perciò assicurati che anche il tuo arredamento sia disposto in modo da non ostacolarla.

Se c'è un angolo in particolare che resta buio, aiutati aggiungendo un punto luce, ad esempio una lampada.

4.Elimina il superfluo.

Soprammobili, souvenir, mobiletti... È inevitabile: in ogni casa col tempo si accumulano oggetti che non sono davvero utili.

Noi ci abituiamo alla loro presenza, ma la realtà è che creano solo un ingombro.

Organizzare la visita all'immobile è l'occasione giusta per liberartene!

Guarda la tua abitazione in modo oggettivo, come se tu la vedessi per la prima volta: cosa toglieresti?

Eliminato il superfluo, ogni stanza apparirà più ampia e accogliente.

5.Dai aria alle stanze.

Aria viziata e odore di chiuso: non c'è accoglienza peggiore che potresti dare al tuo acquirente.

Arieggia sempre le stanze prima di una visita e fai in modo che la temperatura sia gradevole e omogenea in tutti gli ambienti, evitando di accendere in modo eccessivo il riscaldamento o l'impianto di climatizzazione in base alla stagione.

6."Spersonalizza".

Metti via foto, ricordi di famiglia e ogni elemento personale che faccia avvertire troppo la tua presenza impedendo all'acquirente di immaginare la tua abitazione come la sua casa futura.

La "spersonalizzazione" degli ambienti è uno dei principi su cui si basa anche l'home staging, una tecnica di allestimento degli immobili in preparazione alla vendita o alla locazione nata in America e sempre più diffusa anche in Italia.

In concreto, è utile l’eliminazione di tutti quegli accessori o complementi d’arredo eccessivi o troppo personali, che lasciano poca possibilità di immaginazione al visitatore.

Come dovrebbe mostrarsi la casa? Il più possibile simile agli ambienti che si vedono nei cataloghi d’arredamento: pronti per essere vissuti, ma senza alcuna caratterizzazione personale.

7.Gioca con i colori.

Anche i colori servono a definire e valorizzare la casa.

Creando sfumature e contrasti puoi sfruttare in modo creativo varie tonalità per delineare gli ambienti, anche inserendo cuscini e tappeti in tinta.

I colori tenui come base (ad esempio per tende o pareti) saranno utili per far risaltare anche abbinamenti più vivaci e rendere più luminoso l'immobile.

8.Non dimenticare gli spazi esterni!

L'esterno della casa è la prima cosa che il tuo visitatore vedrà, quindi è il tuo biglietto da visita.

Per questo motivo se hai un giardino prenditi del tempo per tagliare il prato, sistemare le siepi, pulire eventuali mobili da esterno e aggiungere dei bei fiori che diano un tocco di colore rendendo tutto più vivace.

Lo stesso vale per i balconi: liberali dal superfluo, pulisci e sistemali a dovere.

9.Elimina tutte le possibili distrazioni.

Il tuo acquirente potrebbe essere infastidito o distratto da dei rumori.

Spengi la tv, togli la suoneria al cellulare ed elimina qualsiasi altra possibile fonte di distrazione.

Ogni elemento che disturba la visita gioca a tuo svantaggio, perché sottrae attenzione alla vera protagonista dell'appuntamento: la tua casa!

10.Segui i consigli del tuo agente immobiliare e lascia che sia lui a guidare la visita all'immobile.

Il n°10 è il consiglio più importante, perché racchiude in sé tutti gli altri: l'aiuto di un agente immobiliare che sappia guardare in modo oggettivo e professionale la tua casa dandoti le dritte giuste è di certo una marcia in più per la tua vendita.

Inoltre se sarà il tuo agente a guidare la visita, sarai certo che non verrà trascurato niente nella descrizione del tuo immobile e che il professionista saprà farne risaltare i punti di forza mettendo in luce quelle che sono le caratteristiche davvero più interessanti per il cliente.

Ci vuole un po' lavoro per rendere la casa presentabile per il futuro acquirente, ma è un sacrificio che verrà ripagato e fare tutto questo con un agente immobiliare al proprio fianco è sicuramente più facile.

Rivolgendoti all'Agenzia Immobiliare Gabetti di Pisa avrai a tua disposizione un team consolidato di professionisti in grado di seguirti in modo attento e scrupoloso in ogni fase della compravendita, sin dall'allestimento dell'immobile e dalla gestione delle visite, dandoti sempre un quadro completo e chiaro della tua operazione immobiliare.

Vuoi la tranquillità di non trascurare niente e di rendere la tua casa irresistibile? Contattaci!